Page 6 - OPUSCOLO CAI 2015
C I A S P O L E
Domenica 25 Gennaio
Sabato 7 - Domenica 8 Febbraio
Cima di Piazzo 2.057 m - Monte Sodadura 2.009 m Piani di Artavaggio (LC)
I Piani d’Artavaggio sono una vasta balconata sulla Valsassina centrale circondati da vette che, dalla triangolare piramide del Sodadura e dalla cima di Piazzo vanno fino allo Zuccone Campelli e oltre, in ambiente aperto, sicuro e panoramico. Sono facilmente raggiungibili con la funivia che sale dal paese di Moggio rendendo la gita abbordabile a tutti. Facile ciaspolata fino al Rifugio Cazzaniga e Nicola ove, chi volesse, potrà fermarsi senza salire oltre. Un po’ più impegnativa la salita alla cima Piazzo e specialmente la cresta finale del Monte Sodadura che affronteremo condizioni meteo e della neve permettendo. Entrambe le cime offrono un panorama a 360° che spazia dal Monte Rosa al Monte Disgrazia e Bernina che ben ripagano la fatica della salita.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Punti di appoggio: Equipaggiamento: Contatto Capo gita:
570 m 2h 50 EAI Rifugio Nicola e Cazzaniga-Merlini 1880 m Da escursionismo invernale, ciaspole Carlo Comi	333 6199192
Rifugio Mont Fallère 2.385 m Punta Leyssé 2.785 m
La salita al rifugio prende avvio da Vetan, il sentiero che porta al rifugio è ben segnalato, nel tratto centrale che è il più ripido si cammina immersi in una foresta di conifere. Rifugio di media - alta montagna è una struttura nuova con sembianze di una tipica baita costruita con vecchio legno dismesso, sorge nella conca tra il Mont Fallére, da cui prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan, in località Les Crottes. In inverno è una meta molto apprezzata per lo scialpinismo e una salita con le racchette da neve. La salita alla Punta Leyssé è una gita spettacolare per l’ampia veduta sul Monte Bianco, il Gran Paradiso, la Grivola, il Monte Emilius, il Rutor e la Valle Centrale.
Il percorso soleggiato tutto il giorno la rende molto piacevole e adatta anche ai neofiti con un buon allenamento, bisogna solamente prestare attenzione nell’ultima parte della salita.
Dislivello : Tempo di salita : Difficoltà : Equipaggiamento : Contatto Capo gita : Maurizio Bianchini 333.3421013
1° giorno 616 m - 2° giorno 386 m 1° giorno 2h 30 - 2° giorno 2h EAI Da escursionismo invernale, ciaspole