Page 7 - OPUSCOLO CAI 2015
C I A S P O L E
Rifugio Pietro Crosta - Alpe Solcio 1.751 m Valle Divedro
Partenza da Varzo, località Maulone 937 m Imboccata la pista battuta che sale su strada forestale in uno splendido bosco, sicura e con pendenze sempre moderate, passando da vari alpeggi (Alpe Plè, Alpe Salera, Alpe Calantiggine) e vari punti panoramici sulla Val Cairasca, il Monte Leone e le montagne dell’Ossola, giungeremo in vista dell’Alpe Solcio alla base dell’omonimo canalone di Solcio ove sorge il Rifugio Pietro Crosta del CAI Gallarate. Possibilità di pranzare al rifugio, a richiesta. Ritorno per la medesima strada consortile. Splendida escursione tra alpeggi e boschi in un ambiente di straordinaria bellezza.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Punti di appoggio: Equipaggiamento: Contatto Capo gita: Carlo Comi	333.6199192
800 m 3h EAI Rifugio Pietro Crosta 1751 m Da escursionismo invernale, ciaspole
Alp de Confin 2.390 m San Bernardino (GR)
Il percorso inizia all’alpe Frach dietro la stazione di partenza degli impianti di risalita. Si segue quella che un tempo era la pista da sci e si sale senza grosse difficoltà ai piedi del Motton, attraversando la pista da sci si arriva a Confin Basso.
Superato il grande pianoro con percorso in moderata pendenza si raggiunge Confin Alto ai piedi del passo di Omenit, uno dei passaggi per raggiungere la Val Calanca. Con un ampio giro dell’alpe si ritorna a Confin Basso per poi scendere all’Alpe Frach.
Dislivello: Tempo di salita: Difficoltà: Equipaggiamento: Contatto Capo gita: Claudio Lui 335.8025908
700 m 2h 50 EAI Da escursionismo invernale, ciaspole
Domenica 22 Febbraio